Posted on

Cerati Giulia

Mi chiamo Giulia Cerati e sono nata a Viadana (MN) nel 1981.

Mi sono diplomata al Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma e nel 2002 mi sono specializzata nella lavorazione dell’argilla con un corso di tornio alla Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino (FI).

Da quel momento ho fatto della ceramica il mio lavoro e la mia vita: una scelta decisa e viscerale di seguire la mia passione creativa completamente, senza indugi e incertezze, decidendo di ascoltare una vocazione che sento nel profondo.

Plasmare, creare, lavorare la materia è sempre stata un’attrazione magnetica: mi piaceva sperimentare, ricercare nella forma e con i colori. Nella ceramica ho trovato il luogo dove immaginazione e creazione si incontrano: il poter pensare un oggetto e, da quella idea, poterlo realizzare.

Il meraviglioso percorso della terra che si tramuta in arte è disseminato di lunghe e impegnative tappe, di gesti più o meno delicati ma sempre precisi, di sbagli e soluzioni, il tutto condito da un briciolo di imprevedibilità.

L’argilla è sorpresa, incanto, prodigio dove un piccolo tocco può cambiare tutto, dove la materia si trasforma e trova la sua dimensione altra.

Un’arte primitiva ma al tempo stesso raffinata, antichissima ma estremamente attuale, dove magicamente si combinano gli elementi base dell’ordine delle cose terra, acqua, fuoco e aria.

Il lavorare la materia, la lenta essiccazione, la pittura meticolosa, le interminabili ore di cottura: una costante ricerca e sperimentazione, fatta di lunghe attese, trepidazioni ed entusiasmi.

Realizzo oggetti artistici con argilla bianca decorata con uno stile personale e in continua evoluzione. Le mie creazioni e decorazioni sono caratterizzate dai colori vivaci e vari, decorazioni particolari, disegni stilizzati di simpatici animaletti e simboli, bizzarri e dolci.

Inoltre, utilizzo la secolare tecnica giapponese della ceramica raku con la quale, attraverso una serie di operazioni di riduzione, si ottengono lustri metallici e singolari effetti craquelé.

Nel mio Laboratorio Dargilla realizzo creazioni artistiche di vario genere con possibilità di personalizzazione e realizzazione su misura.