Fini Leonor

Fini Leonor

vedi Wikipedia

Leonor Fini

Nata a Buenos Aires nel 1908 da padre argentino e madre triestina, francese d’adozione, triestina nell’anima, Leonor Fini – scrive Accerboni – era legata al capoluogo giuliano da un cordone ombelicale fortissimo, perché a Trieste, all’hotel Regina, viveva l’amatissima madre Malvina, donna minuta e raffinatissima, dalla pelle di luna, con cui la celebre artista manteneva un rapporto epistolare o telefonico quotidiano. In città Leonor era giunta a due anni, quando la mamma, abbandonato il marito argentino, era ritornata nella casa paterna di via Carducci, dove la piccola vide per la prima volta un gatto: presenza inquietante e un po’ stregata, enigmatica, allusiva e simbolica, che sarebbe divenuta quasi un Leitmotiv nell’ambito del suo immaginario fantastico.

Leonor, artista dall’inventiva straordinaria e trasgressiva, raffinata e sensuale, colta e precoce (aveva iniziato a disegnare a soli nove anni), autodidatta, si era formata nel clima stimolante della Trieste degli anni Venti, per poi volare, subito dopo la partecipazione a una collettiva locale del ’25, a Milano, dove espose di lì a poco in una personale e visse per un periodo assimilando le influenze novecentiste. Poi, nel ’33, si trasferì definitivamente a Parigi, città in cui s’impose con grande successo – grazie alle sue atmosfere sospese e alle sue scenografie dell’inconscio, oniriche, sensuali e permeate d’inquietudine – tra i capiscuola del surrealismo francese. Amica di personaggi quali Jean Genet e Jean Cocteau, Elsa Morante e Anna Magnani, Federico Fellini e Valentina Cortese, la Fini è stata molto attiva e assai apprezzata, oltre che come pittrice, anche come illustratrice originalissima di grandi testi letterari, da Sade a Racine, Poe, Shakespeare, Faulkner, come incisore, scenografa e costumista. E’ stata anche autrice di libri e testi poetici.

I prezzi riportati riguardano solo le opere, tranne dove è specificato cornice compresa nella voce “informazioni aggiuntive”.

_____________________________________________

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato