Ferraris Severino

Ferraris Severino

Ferraris Severino (1903 – 1979)

Nato a Prestinone il 5 settembre 1903 da Pio e Fornara Marietta, frequentò la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini in S. Maria Maggiore studiando disegno e pittura sotto la guida del prof. Enrico Cavalli, poi di Dario Giorgis e dello zio Carlo Fornara.

Fecondo lavoratore, stato presente a tutte le mostre locali e regionali, collettive e sindacali; espose alla Nazionale di Milano, alla Promotrice in Torino, alla Prima sindacale in Novara conseguendovi il secondo premio con l’opera Triste fine d’autunno. Inoltre: premio Bognanco, medaglia d’argento alla prima Mostra nazionale d’arte pura a Napoli. Ancora espose a Cortina ed in innumerevoli personali riscuotendo sempre tributo affettuoso di ammirazione.

Sue opere si trovano: alla Pinacoteca Galletti di Domodossola, al Museo del paesaggio di Pallanza, al Museo di Latina, in raccolte private a Milano, Bologna, Vercelli, Novara, Roma, in Svizzera, Francia, Inghilterra, a Buenos Ayres e nell’America del Nord. Notevoli la pala d’altare per la chiesa di S. Biagio a Domodossola e quella di Stella Maris in Cervia. Una felice ritrattistica è ragione di sorpresa in questo innamorato del paesaggio.

Pittore che attingeva con umiltà alle sorgenti vive del colore e della luce ricreando, su grandi tele come su modesti bozzetti, la luminosità delle valli ossolane, lo splendore delle loro nevi, la sequela romantica dei casolari e degli svettanti campanili, tutto il calore degli autunni o il sospiro delle primavere che tornano a risvegliarsi.

Severino Ferraris con la sua pittura piena di purezza e di ingenuità  ripete le forme e le tecniche care ai poeti del romanticismo; se qualche volta incappa nel crepuscolare, se ne libera tosto, per tornare limpido e luminoso.

Morì nel 1979.

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANDREA TESTORE” – Santa Maria Maggiore (VB)

 

I prezzi riportati riguardano solo le opere, tranne dove è specificato cornice compresa nella voce “informazioni aggiuntive”.

_____________________________________________

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato